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H2SHIPS per la creazione di una catena di approvvigionamento di idrogeno per il settore navale

Le tecnologie di propulsione che utilizzano l’idrogeno come vettore stanno avvicinandosi alla maturità commerciale, ma in alcuni casi rimangono ancora troppo costose per competere con alternative basate sui combustibili fossili.
Il progetto Interreg North-West Europe H2SHIPS dimostrerà la fattibilità tecnica ed economica del bunkeraggio dell’idrogeno e della propulsione per le navi e identificherà le condizioni per l’inserimento della tecnologia sul mercato. La navigazione è particolarmente adatta per l’implementazione di soluzioni di idrogeno poiché soggetta a orari e rotte ben precise; la nuova rete di vie navigabili offre grandi opportunità di sinergia con altri settori.
Nell’ambito di H2SHIPS saranno implementati due progetti pilota; ad Amsterdam verrà costruita una nuova nave portuale alimentata a idrogeno mentre in Belgio sarà sviluppato e testato un sistema di rifornimento di idrogeno adatto per operazioni in mare aperto.

Un ulteriore importante risultato sarà lo sviluppo di un piano d’azione per l’implementazione di un progettto pilota H2SHIPS sulla Senna a Parigi nel 2022.

Il progetto mira inoltre a studiare un modello per l’adozione di un nuovo sistema di trasporto che si basi sul vettore idrogeno nell’Europa nord-occidentale, a sviluppare una catena del valore progettata e pensata per supportare le autorità pubbliche, i costruttori navali e gli operatori nella realizzazione di prodotti e servizi idrogeno in collaborazione con la ricerca e l’industria.
Uno degli obiettivi chiave è quello di costruire conoscenze tali da essere facilmente trasferibili ad altre regioni, studiando il modo in cui le diverse misure possono essere ridimensionate e tarate, in modo che possano essere replicate in modo completo.

L’evento di lancio si svolgerà il 27 agosto 2019 a Oostende nel quadro degli Hydrogen Days.

H2SHIPS ha 13 partner provenienti da 5 paesi europei; Europaeisches Institut für Energieforschung (DE), Hynamics (FR), University of Birmingham (UK), Havenbedrijf Amsterdam (NL), Technische Universiteit Delft (NL), Navalu (FR), SYCTOM (FR), Port Autonome de Paris (FR), Haven Oostende, (BE), Steinbeis 2i GmbH (DE), Hydrogen Europe (BE), Transport&Environment(BE), Tata Steel Europe (NL). Il progetto riceverà un cofinanziamento di quasi 3,5 milioni di euro dal programma Interreg North-West Europe Programme(2019-2022).

Source: H2SHIPS Press Release

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PURITY 3.0 – un progetto per l’Honduras

Il Progetto Ce.Eco sviluppato dalla ditta di Gaetano Santonocito idrogeno, biogas e cogenerazione, e finanziato dalla Fondazione Maria Teresa di Calcutta, ha l’obiettivo di sviluppare un sistema per la produzione di energia in aree remote, attraverso lo sfruttamento di fonti rinnovabili, munito di sistema per lo stoccaggio di idrogeno prodotto.

L’impianto sarà composto da 1 elettrolizzatore da 9 kW di potenza nominale. L’elettrolizzatore sarà alimentato a 380V da energia elettrica proveniente dall’impianto fotovoltaico. L’idrogeno prodotto dall’elettrolizzatore sarà inviato a un sistema di accumulo dopo aver subito un aumento di pressione fino a 100 bar, ottenuto questo con un compressore della potenza nominale di 1 kW alimentato anch’esso dall’impianto fotovoltaico. Il sistema che si va a configurare è del tipo in “isola”.
Il sistema di accumulo è costituito da bombole e avrà una capacità complessiva di 20 Nm3.
La fuel cell posta a valle del sistema di stoccaggio dell’idrogeno produrrà energia elettrica in corrente continua che sarà convertita in corrente alternata, a mezzo inverter.
In particolare l’impianto alimenterà 50-60 lampadine a led da 16 W una per ogni unità abitativa e un gruppo frigo comune al villaggio.

Il progetto è in fase di realizzazione con consegna prevista in loco per settembre.

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HySchools – Hydrogen in Schools

La Regione Abruzzo, Agenzia Regionale per l’Energia ARAEN, è partner del progetto “Hydrogen in Schools”, acronimo HySchools, finanziato nell’ambito del programma Erasmus + – Cooperation for innovation and the exchange of good practices – Strategic Partnerships.

Il progetto, coordinato dalla Manchester Metropolitan University (UK) , vede la partecipazione, oltre alla Regione Abruzzo, delle seguenti organizzazioni: Université de Franche-Comte (FR); Università degli Studi di Perugia (IT); Patras Science Park SA (GR); Agentia de Management Energetic Maramures (RO); Université De Lorraine (FR) e Campus Automobile SPA-Francorchampsasbl (BE).

L’obiettivo del progetto è quello di migliorare le conoscenze fornite dagli istituti di istruzione superiore per garantire in modo efficace i futuri bisogni formativi dell’industria in relazione alle celle a combustibile e alla più ampia economia dell’idrogeno.

Il suddetto obiettivo è perseguito attraverso una serie di azioni, fra le quali la mappatura del curriculum della scuola secondaria di secondo grado in Italia e nei Paesi coinvolti per verificare se e con quali strumenti viene insegnato l’idrogeno; la mappatura dei bisogni industriali in tema di idrogeno e celle a combustibile; realizzazione di materiale formativo e didattico sul tema; workshop formativi per i professori e certificazione delle competenze; eventi di disseminazione e informazione.

Il progetto ha un budget totale pari a  € 332,273.00 e durata 01/09/2017 – 29/02/2020.

Per maggiori informazioni: Chiara Barchiesi, chiara.barchiesi@regione.abruzzo.it

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H2Ports-L’Idrogeno sbarca nel porto di Valencia

Il porto di Valencia sarà il primo porto in Europa ad utilizzare l’idrogeno nelle sue operazioni nell’ambito del progetto europeo H2Ports cofinanziato dal Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking FCH JU. Il progetto prevede l’installazione di una stazione di idrogeno mobile a supporto della decarbonizzazione della catena logistica del porto, che nella fase iniziale del progetto funzionerà nei terminal Grimaldi (Valencia Terminal Europa) e MSC nel porto di Valencia.

Un reach stacker (gli automezzi che spostano e impilano i container) e un terminal tractor (rimorchi per i rotabili) saranno i primi sistemi a funzionare con celle a combustibile a idrogeno. Per rifornirli verranno installati distributori di idrogeno in due terminal, il Valencia Terminal Europa, gestito dal gruppo napoletano Grimaldi, e l’Msc Terminal Valencia, gestito dal gruppo armatoriale di Ginevra, che collaborano entrambi alla sperimentazione.

Il progetto H2Ports comporterà un investimento complessivo di 4 milioni di euro e, oltre all’Autorità portuale di Valencia, partecipano al progetto la Valenciaport Foundation, il National Hydrogen Centre, le società private MSC Terminal Valencia, Grimaldi Group, Hyster-Yale, Atena, insieme a Ballard Power Systems Europe e ENAGAS.

 

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Idrogeno EVERYWH2ERE per città più sostenibili

Le tecnologie idrogeno e celle a combustibile possono diventare laboratori dimostrativi viventi se mostrate in ambiti comuni molto frequentati quali cantieri edili, festival musicali ed eventi con l’obiettivo di promuovere la tecnologia e aumentare la consapevolezza dei cittadini riguardo l’importanza di queste applicazioni.

I generatori diesel sono utilizzati ovunque nelle nostre città (fiere, mercati, cantieri, eventi e concerti …), applicazioni che contribuiscono del 5-10% alle emissioni di particolato nelle zone urbane. I sistemi ibridi a celle a combustibile possono sostituire facilmente queste tecnologie con i vantaggi di essere a zero emissioni e silenziose.

EVERYWH2ERE è un progetto dimostrativo della durata di 5 anni con un sostegno finanziario pari a 6,8 milioni di EUR da parte del Fuel Cell and Hydrogen Joint Undertaking (FCH JU).
Ha l’obiettivo di dimostrare l’affidabilità dei sistemi a celle a combustibile attraverso una campagna di dimostrazione ampia e diffusa su tutto il territorio europeo. Il progetto EVERYWH2ERE sarà in grado di integrare la tecnologia PEM ormai ampiamente testata e consolidata in un generatore facile da trasportare e installare.  8 generatori “plug and play” a celle a combustibile (4 × 25 kW + 4 × 100 kW) verranno testati in cantieri edili, festival musicali ed eventi pubblici urbani in tutta Europa.

Questi eventi saranno vetrine importanti per promuovere le tecnologie idrogeno rivolgendosi a un vasto pubblico, coinvolgendo così attivamente cittadini, autorità, istituzioni e stakeholder industriali  per promuovere l’utilizzo di queste applicazioni a favore di città più sostenibili.

Le aziende e gli istituti coinvolti nel progetto insieme a PowerCell sono:  RINA Consulting SPA, Italy; Teknologian Tutkimuskeskus VTT Oy, Finland; Genport SRL, Italy; Swiss Hydrogen SA, Switzerland; Mahytec SARL, France; Fundacion para el Desarrollo de las Nuevas Tecnología del Hidrogen and Aragón, Spain; Delta1 gUg, Germany; Parco Scientifico e Technologico per l’Ambiente – Environment Park SPA; Acciona Construccion SA, Spain; ICLEI European Secretariat GMBH, Germany and Linde Gas Italia S.r.l, Italy.

 

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HaYrport: produzione, distribuzione e uso di idrogeno negli aeroporti

L’aeroporto di Liegi in Belgio e la CMI stanno avviando una collaborazione per dotare l’aeroporto di impianti per la produzione, la distribuzione e l’uso dell’idrogeno. L’idrogeno prodotto on site da energia rinnovabile può essere utilizzato dall’aeroporto in diversi modi, in particolare le stazioni di rifornimento dell’idrogeno potranno alimentare sia la flotta di veicoli dell’aeroporto sia veicoli proveniente dall’esterno. Questo è  ‘HaYrport‘, un progetto ambizioso che mira a cambiare il volto della mobilità intorno all’Aeroporto coinvolgendo anche società locali interessate.

E’ iniziata all’interno dell’Aeroporto di Liegi la prima fase del progetto – lo studio di fattibilità tecnica. I risultati di questo studio sono attesi entro la fine dell’anno.

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GRHYD e il piano strategico per l’idrogeno in Francia

Lunedì 11 giugno Patrice Vergriete, sindaco di Dunkerque  insieme ai partner del progetto GRHYD, coordinato da ENGIE, hanno inaugurato a Cappelle-la-Grande  il primo impianto dimostrativo Power-to-Gas in Francia.

Lanciato nel 2014, l’obiettivo di questi primi due anni di progetto è di convalidare la rilevanza tecnica ed economica di una soluzione Power-To-Gas quale l’iniezione di idrogeno nella rete di distribuzione del gas naturale per soddisfare i bisogni delle famiglie residenti in termini di riscaldamento domestico, produzione di acqua calda e consumi in cucina riducendo le emissioni di gas serra.

Un sistema Power-to-Gas converte l’elettricità generata in idrogeno e ossigeno attraverso elettrolisi dell’acqua. L’idrogeno prodotto da energia rinnovabile può essere utilizzato in più settori, e come in questo caso può essere stoccato e trasportato attraverso la rete del gas naturale.

GRHYD è una delle prime dimostrazione dell’impegno del governo francese nei confronti dello sviluppo delle applicazioni idrogeno.
L’1 giugno infatti, Nicolas Hulot, Ministro di Stato e Ministro dell’Ecologia, sviluppo sostenibile e energia ha lanciato il piano strategico per sostenere il dispiegamento delle tecnologie legate all’idrogeno e rendere la Francia il leader mondiale in questo settore. Nel 2019, 100 milioni di euro saranno destinati all’impiego di idrogeno green nell’industria, nella mobilità e nell’energia.

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SEAFUEL-Idrogeno verde per alimentare il trasporto locale sulle isole

L’Università di Galway (NUI Galway), Irlanda, ha ufficialmente lanciato il progetto SEAFUEL, co-finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale per la cooperazione tra regioni dell’Unione europea (INTERREG) che mira a utilizzare l’idrogeno prodotto dalle rinnovabili nell’area atlantica per alimentare il trasporto locale in zone remote.

Le aree remote come le isole sperimentano un elevato costo dell’elettricità e del combustibile e sono spesso dipendenti dal punto di vista energetico. Il progetto SEAFUEL si pone l’obiettivo di rispondere all’esigenza di queste regioni,  di intraprendere un percorso per diventare energeticamente indipendenti e al contempo ridurre drasticamente le emissioni di gas serra, PM e NO2.

Il progetto infatti sarà sperimentato nelle isole Canarie, a Madeira in Portogallo e nelle isole Aran e sfrutterà la competenza e le infrastrutture dei partner che lavorano nel campo delle energie rinnovabili, in particolare solare, eolica e marina, per dimostrare la fattibilità dell’idrogeno come combustibile per la mobilità locale.

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