ALKAMMONIA è un progetto che rivoluzionerà completamente il mercato delle infrastrutture delle telecomunicazioni poiché prevede l’integrazione delle celle a combustibile alcaline ad alta efficienza con Stazioni Radio Base – base transceiver station (BTS) in zone remote del mondo.

I milioni di BST già installate presentano diversi limiti dovuti principalmente all’utilizzo di generatori diesel on-site, ma grazie ai risultati di Alkammonia sono stati superati e rimpiazzati attraverso l’impiego di fuel cell alcaline combinate con sistemi di trattamento dell’ammoniaca con un processo ad emissioni zero.

L’iniziativa intende dimostrare che è possibile un notevole risparmio economico rispetto sia al metodo più comune attualmente utilizzato per la generazione di energia in zone remote, ovvero generatori diesel, sia ai più comuni sistemi a celle a combustibile, ovvero celle a combustibile PEM.

Il progetto prevede l’integrazione di tre tecnologie innovative e collaudate:

  1. un sistema di celle a combustibile alcaline ad alta efficienza e basso costo;
  2. un sistema altamente efficiente di trattamento dell’ammoniaca riscaldata cataliticamente;
  3. un nuovo sistema di stoccaggio di ammoniaca allo stato solido.

 

Il sistema ALKAMMONIA inoltre consente di evitare completamente le emissioni inquinanti locali.

Uno Strategic Advisory Board (SAB), con un ruolo centrale nel progetto, è già stato istituito, composto da Vodafone (UK), Recova Energy (India) e FAST-EHA. Quest’ultima lavora per estendere il SAB durante il progetto; Il SAB fornisce inoltre al consorzio le principali informazioni riguardanti le esigenze degli utenti finali, consentendo ai partner di rispondere ai feedback dei primi potenziali utilizzatori della tecnologia.

Il consorzio che dal 2013 si occupa del progetto comprende oltre a FAST/EHA anche UPS Systems plc, AFC Energy plc, ZBT GmbH specialista in celle a combustibile con marchio CE e include l’Universitat Duisburg-Essen e il Paul Scherrer Institut.

 

Per ulteriori informazioni

Cristina Maggi cristina.maggi@fast.mi.it
Ahmed Essam Aly: ahmed@fast.mi.it

Sito internet del progetto
www.alkammonia.eu