FCHgo è un progetto europeo coordinato dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dedicato alla promozione delle conoscenze sulla tecnologia delle celle a combustibile e dell’idrogeno offrendo un modello educativo per le scuole. Il progetto invita sia gli studenti che i loro insegnanti a scoprire l’energia dell’idrogeno con materiali didattici innovativi e attività stimolanti nelle aule e anche fuori dalla scuola.
Il programma include un premio internazionale, World of the future: la migliore applicazione FCH.
Il bando, aperto a tutte le scuole di ordine e grado, dalla primaria alla secondaria superiore, si aprirà nel febbraio 2020 e sarà possibile candidarsi direttamente dal sito del progetto FCHgo. FCH go – Award
Chi può presentare domanda?
Gruppi / classi delle scuole primarie e secondarie inferiori e superiori di tutto il mondo!
Come funziona
Le classi partecipanti competeranno all’interno della loro categoria di scuola (primaria, secondaria inferiore e secondaria superiore): dovranno presentare una idea di applicazione basata o correlata all’uso dell’idrogeno nella vita di tutti i giorni. Il prodotto presentato, inoltre, dovrebbe essere in grado di avere, in futuro, un valore didattico per gli insegnanti come sussidio e materiale di apprendimento.
Premi e riconoscimenti
Le migliori candidature a livello nazionale nei paesi del progetto possono quindi avere la possibilità di ricevere premi e partecipare alle cerimonie di premiazione nazionali tra settembre e ottobre 2020.
I vincitori a livello internazionale potranno partecipare alla cerimonia di premiazione finale nell’ambito FCH Joint Undertaking Review and Stakeholders’ Forum, che si terrà a Bruxelles nel novembre 2020.
Un gioco di squadra
Il team di InEuropa descrive FCHgo come una sfida di squadra. Il concorso sfida gli studenti a trasferire e applicare le proprie conoscenze sull’idrogeno a celle a combustibile per progettare e pianificare il proprio progetto in gruppi di almeno 4 studenti. Le squadre sono invitate a immaginare applicazioni future delle tecnologie FCH nella vita di tutti i giorni. Il progetto presentato ha anche un notevole valore didattico per gli insegnanti o per gli studenti come materiale di apprendimento. Pertanto, la guida degli insegnanti e l’immaginazione degli studenti devono lavorare fianco a fianco per il successo delle proposte.
I materiali didattici e il programma educativo contenuti nel Modello di consegna del programma educativo, sono in fase di test e stanno per essere pubblicati a breve, saranno disponibili per supportare insegnanti e studenti nella scoperta dell’energia a idrogeno e del suo potenziale.
I genitori devono solo seguire i propri figli e saranno sorpresi dai loro insegnamenti su un argomento così impegnativo!
Il consorzio è interessato a fare rete con altre parti interessate nel campo dell’istruzione, della scienza e dell’industria impegnate nel settore delle energie rinnovabili e dell’idrogeno, in particolare. Il loro contributo potrà essere un valido supporto per l’esperienza di apprendimento delle nostre scuole durante il progetto. Accogliamo con favore anche le sponsorizzazioni del settore industriale che possono rendere possibili cerimonie di premiazione nazionali.