La più grande flotta di carrelli a celle a combustibile alimentate a idrogeno in Europa in attività presso Carrefour – Vendin Le Vieil grazie al progetto europeo HyLIFT-EUROPE, dove l’Italia è rappresentata dalla FAST, la Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche.

 Source:STILL

Il 22 novembre 2018 la catena Carrefour, tra i più grandi supermercati a livello europeo, ha inaugurato ufficialmente l’operazione la sua flotta di 137 veicoli a celle a combustibile alimentate a idrogeno nel magazzino di Vendin Le Viel, in Francia, il più vasto dispiegamento di veicoli di questo tipo operativo nel vecchio continente.

Questo è il risultato della collaborazione tra Carrefour e importanti industrie come Air Liquide, che ha realizzato la stazione di rifornimento di idrogeno; STILL, produttore di veicoli a celle a combustibile, e il supporto di partner come Ludwig-Bölkow-Systemtechnik e FAST- Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche, nell’ambito del progetto HyLIFT-EUROPE co-finanziato da Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking (FCH-JU).

Così HyLIFT-EUROPE apre la strada al mercato dei mezzi a idrogeno per la movimentazione delle merci in Europa, incrementando il volume di veicoli in funzione e raggiungendo l’ambizioso obiettivo di 200 muletti a celle a combustibile. La flotta di Carrefour è la più grande sviluppata in questo contesto; altri 75 carrelli elevatori a celle a combustibile sono operativi già dal 2016 presso il centro logistico di Prelocentre, sempre i Francia.Source:STILL

Le celle a combustibile, in particolari in ambienti industriali, offrono vantaggi alla logistica: i veicoli a idrogeno per la movimentazione di materiali alimentati a idrogeno sono efficienti e affidabili; possono essere riforniti rapidamente in meno di 3 minuti, aumentando la produttività ed eliminando il tempo associato al cambio e alla ricarica della batteria; “emettono” solo acqua e calore senza inquinanti locali consentendo così le operazioni in ambienti al chiuso.

Le dichiarazioni dei protagonisti: 

Olivier Danneels – North France warehouses Director, Carrefour Supply Chain

“Oggi possiamo dire che l’idrogeno non risponde solo alle necessità ambientali ma consente una migliore efficienza operativa (prestazioni, agilità, condizioni di lavoro). L’utilizzo nei prossimi mesi servirà a confermarlo”.

 Bart Biebuyck – Executive Director FCH-JU

“Il sito Carrefour di Vendin Le Vieil sarà studiato da coloro che vorranno valutare la tecnologia e il modello di business, è quindi un esempio molto importante per la futura espansione dell’applicazione delle celle a combustibile nel settore della logistica in Europa”.

Björn Grünke – Product Manager Energy Systems, STILL  

“Il progetto Carrefour con 137 muletti dimostra che la tecnologia delle celle a combustibile funziona nell’intralogistica. Siamo lieti di osservare l’ulteriore sviluppo della flotta e attendiamo con impazienza la competizione tra le tecnologie energetiche del futuro”.

 Erwin Penfornis – COO Air Liquide Hydrogen Energy World Business Unit

L’idrogeno è il cuore della transizione energetica. Quello che vediamo oggi qui alla supply chain di Carrefour è solo l’inizio. Molto sta accadendo attorno all’idrogeno grazie a pionieri come Carrefour “.

Jose Luis Crespo – General Manager Plug Power Europe

“Questa è il più grande impiego di unità GenDrive di Plug Power in Europa, trasformando i propri muletti in veicoli a celle a combustibile, Carrefour sta compiendo un altro passo avanti in linea con la propria filosofia di adottare energia pulita nelle sue attività. Plug Power si congratula con Carrefour per la sua espansione commerciale. Attendiamo con impazienza molti di questi dispiegamenti nel prossimo futuro in Europa”.

Hubert Landinger – HyLIFT-EUROPE project coordinator, Ludwig- Bölkow Systemtechnik

“Con la flotta di 137 carrelli elevatori per la movimentazione di materiali a celle a combustibile alimentati a idrogeno in Carrefour, abbiamo per la prima volta la possibilità qui in Europa di mostrare il potenziale di questa tecnologia su vasta scala. Questo potrebbe servire come punto di partenza per un’ampia introduzione sul mercato e come incubatore per ulteriori parti interessate nell’intera catena di approvvigionamento”.

La tecnologia dei carrelli elevatori a idrogeno e dei camion di magazzino e le relative infrastrutture per il rifornimento di idrogeno sono pronte per il lancio sul mercato e rappresentano un’opzione valida nel mercato della movimentazione dei materiali.

Il partner italiano è FAST – Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche, che ha contribuito a valorizzare i risultati del progetto e a supportare le industrie nello sviluppo del mercato per queste applicazioni.

The Video

Per ulteriori informazioni: cristina.maggi@fast.mi.it