Il Progetto Ce.Eco sviluppato dalla ditta di Gaetano Santonocito idrogeno, biogas e cogenerazione, e finanziato dalla Fondazione Maria Teresa di Calcutta, ha l’obiettivo di sviluppare un sistema per la produzione di energia in aree remote, attraverso lo sfruttamento di fonti rinnovabili, munito di sistema per lo stoccaggio di idrogeno prodotto.

L’impianto sarà composto da 1 elettrolizzatore da 9 kW di potenza nominale. L’elettrolizzatore sarà alimentato a 380V da energia elettrica proveniente dall’impianto fotovoltaico. L’idrogeno prodotto dall’elettrolizzatore sarà inviato a un sistema di accumulo dopo aver subito un aumento di pressione fino a 100 bar, ottenuto questo con un compressore della potenza nominale di 1 kW alimentato anch’esso dall’impianto fotovoltaico. Il sistema che si va a configurare è del tipo in “isola”.
Il sistema di accumulo è costituito da bombole e avrà una capacità complessiva di 20 Nm3.
La fuel cell posta a valle del sistema di stoccaggio dell’idrogeno produrrà energia elettrica in corrente continua che sarà convertita in corrente alternata, a mezzo inverter.
In particolare l’impianto alimenterà 50-60 lampadine a led da 16 W una per ogni unità abitativa e un gruppo frigo comune al villaggio.

Il progetto è in fase di realizzazione con consegna prevista in loco per settembre.