Il porto di Valencia sarà il primo porto in Europa ad utilizzare l’idrogeno nelle sue operazioni nell’ambito del progetto europeo H2Ports cofinanziato dal Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking FCH JU. Il progetto prevede l’installazione di una stazione di idrogeno mobile a supporto della decarbonizzazione della catena logistica del porto, che nella fase iniziale del progetto funzionerà nei terminal Grimaldi (Valencia Terminal Europa) e MSC nel porto di Valencia.
Un reach stacker (gli automezzi che spostano e impilano i container) e un terminal tractor (rimorchi per i rotabili) saranno i primi sistemi a funzionare con celle a combustibile a idrogeno. Per rifornirli verranno installati distributori di idrogeno in due terminal, il Valencia Terminal Europa, gestito dal gruppo napoletano Grimaldi, e l’Msc Terminal Valencia, gestito dal gruppo armatoriale di Ginevra, che collaborano entrambi alla sperimentazione.
Il progetto H2Ports comporterà un investimento complessivo di 4 milioni di euro e, oltre all’Autorità portuale di Valencia, partecipano al progetto la Valenciaport Foundation, il National Hydrogen Centre, le società private MSC Terminal Valencia, Grimaldi Group, Hyster-Yale, Atena, insieme a Ballard Power Systems Europe e ENAGAS.