ICIM Group è una holding che attraverso le sue controllate offre alle imprese una vasta gamma di servizi correlati ai temi di conformità: certificazione, formazione, consulenza, ispezione e testing. Soluzioni integrate tra loro al fine di aumentare la competitività delle aziende sui mercati nazionali e globali, promuovere la crescita del business attraverso l’innovazione e la sostenibilità, nonché garantire al mercato prodotti sicuri e conformi.
All’interno di ICIM Group, l’aggregazione delle competenze delle società affiliate – ICIM S.p.A., ICIM Consulting S.r.l., OMECO S.r.l. rappresenta un elemento chiave nella capacità di risposta alle esigenze delle aziende. Un unico punto di contatto multiservizio in grado di soddisfare una vasta gamma di esigenze aziendali, su mercati consolidati e settori emergenti. A titolo illustrativo, tra i principali indirizzi di offerta servizi si riportano:
i settori manifatturieri, tra cui meccanica, termoidraulica, automotive, impianti industriali di vario genere (chimici, petrolchimici, termoelettrici, nucleari), apparecchi in pressione, riscaldamento e sollevamento, trasporti, dispositivi medici, gas medicali, componentistica, industria delle costruzioni, produzione e distribuzione di energia.
Le competenze offerte spaziano su una vasta gamma di temi relativi alla conformità tecnica e legislativa, aspetti di economia circolare, transizione digitale ed energetica, industria 4.0, sicurezza informatica, business continuity, asset management, salute e sicurezza sul lavoro, ricerca e sviluppo, internazionalizzazione, competenze professionali, formazione, inclusività e parità di genere, e molti altri.