Il sistema energetico italiano sta subendo forti cambiamenti in risposta soprattutto alla necessità di decarbonizzare profondamente tutti i settori dell’energia; quello industriale, residenziale e dei trasporti. H2IT crede fermamente che l’idrogeno in quanto vettore energetico flessibile giocherà un ruolo fondamentale in questa partita e sarà protagonista di questa transizione in tutti i settori energetici, permettendo anche l’interconnessione tra di essi, in un’ottica di efficienza, sicurezza degli approvvigionamenti e competitività.

H2IT si è posta l’obiettivo per il 2019, di declinare le intenzioni in azioni concrete, che daranno una spinta al settore creando le condizioni per lo sviluppo delle tecnologie dell’idrogeno e del mercato, facilitando le industrie e gli enti di ricerca a incrementare le loro attività nel settore e a diventare più competitive.

Lo strumento scelto per raggiungere gli obiettivi è quello di istituire dei tavoli di lavoro per ognuna delle Mission individuate, attraverso i quali enti e aziende partecipanti potranno collaborare ognuna con le proprie competenze, per elaborare una serie di azioni concrete.

Tre le principali Mission:

Mission IPCEI

Elaborare un Position Paper sulla filiera italiana del settore idrogeno e celle a combustibile, per sviluppare un possibile schema d’ingresso nel progetto IPCEI legato alla ‘strategic value chain’ (SVC) “hydrogen technologies and systems”.

Mission TRASPORTO:

Aggiornare e ampliare a diverse tipologie di trasporto (Ferroviario, Marittimo, Pesante, Movimentazione di materiali) il Piano Mobilità Idrogeno redatto da H2IT nel 2016, trasformarlo in piano attuativo e collaborare con i Ministeri competenti (MISE, MIT, MinAMB) affinché venga inserito nell’aggiornamento della DAFI programmato il 18 novembre 2019.

Mission ENERGIA:

Individuare le barriere al mercato e le criticità del settore in diversi ambiti applicativi: Produzione, Distribuzione, Trasporto, stoccaggio e usi finali (Industria, Domestico, Feedstock) e le soluzioni per abbatterle.

Per avere ulteriori informazioni contattare segreteria@h2it.it

L’Associazione promuove lo sviluppo di progetti basati su un interesse comune dell’Industria, nei confronti delle organizzazioni nazionali, sovranazionali e internazionali. L’Associazione con rigore, non pone e non porrà in essere, così come non affronterà, tematiche e più in generale attività che possano limitare o influenzare le dinamiche di una sana concorrenza. Non saranno pertanto oggetto degli incontri associativi argomenti che possano generare distorsioni o violazioni della normativa in tema di concorrenza e delle norme a tale tematica collegate e connesse: per tali motivi l’operato associativo è improntato al rispetto delle normative a tutela della concorrenza.