L’11 febbraio l’IEA ha tenuto un workshop di alto livello sull’idrogeno, riunendo 140 esperti chiave e decision-makers che coprono tutta la catena del valore dell’idrogeno. Tra i partecipanti; rappresentanti governativi, potenziali fornitori di idrogeno, fornitori di attrezzature, trasportatori, utilizzatori di idrogeno e prodotti derivati, finanziatori e ricercatori.
I risultati del workshop saranno inseriti in un nuovo importante studio IEA che valuterà lo stato di avanzamento dell’idrogeno, la sua economia e il suo potenziale futuro. L’analisi coprirà l’intera catena tecnologica per l’idrogeno dalla produzione, trasporto e stoccaggio a tutti i vari usi. Discuterà anche le opportunità a breve termine per la distribuzione dell’idrogeno e le fasi pratiche per l’implementazione. Il rapporto sarà uno degli input chiave per il G20 del 2019 in Giappone.
“L’idrogeno può perseguire contemporaneamente più obiettivi di politica energetica: la transizione verso un sistema energetico più pulito, la diversificazione del mix di combustibili e il miglioramento della sicurezza energetica”, ha affermato il direttore esecutivo dell’IEA, Dr Fatih Birol, nel suo discorso di apertura. “Porteremo l”approccio all-of-energy’ della IEA per collocare l’idrogeno tra le varie opzioni per raggiungere gli obiettivi politici dei governi”.
Al workshop, Birol ha anche annunciato la creazione di un gruppo consultivo di alto livello per questo lavoro della IEA sull’idrogeno, composto dai seguenti funzionari ed esperti di tutto il mondo:
- Mr Noe van Hulst (Chair) – Hydrogen Envoy, Ministry of Economic Affairs & Climate Policy, Netherlands; former Chair of the IEA Governing Board
- The Honourable Elisabeth Köstinger – Minister of Sustainability and Tourism, Austria
- Mr Ahmad O. Al-Khowaiter – Chief Technology Officer, Saudi Aramco
- Dr Alan Finkel – Australia’s Chief Scientist, Office of the Chief Scientist
- Mr Mikio Kizaki – Chief Professional Engineer, Toyota Motor Corporation, Japan
- Dr Rebecca Maserumule – Chief Director of Hydrogen and Energy, Department of Science and Technology, South Africa
- Dr Ajay Mathur – Director General, TERI (The Energy and Resources Institute), India
- Mr Dominique Ristori – Director General Energy, European Commission
- Dr Sunita Satyapal – Director Fuel Cell Technologies Office, US Department of Energy, United States
- Dr Adnan Shihab-Eldin – Director General of the Kuwait Foundation for the Advancement of Sciences; former Secretary-General of OPEC, Kuwait
Per ulteriori informazioni sul workshop, compresi agenda e presentazioni, visita il link dedicato al workshop.
Le altre analisi e report IEA rilevanti sull’idrogeno, sono scaricabili dal sito della IEA alla pagina idrogeno.
Fonte – IEA – International Energy Agency