È giunto il momento di sfruttare il potenziale dell’idrogeno per un futuro energetico pulito e sicuro.
Su richiesta del governo del Giappone, alla presidenza del G20, l’International Energy Agency (IEA) ha sviuluppato un report per analizzare lo stato attuale del settore idrogeno e dare indicazioni sul suo sviluppo futuro. Il Report rileva che l’idrogeno pulito sta vivendo un momento politico e imprenditoriale senza precedenti, con il rapido aumento del numero di iniziative politiche e progetti in tutto il mondo. Questo è il momento giusto per incrementare la produzione di tecnologie e abbattere i costi per consentire all’idrogeno di diventare ampiamente utilizzato.
La IEA ha identificato quattro opportunità su un orizzonte temporale breve per dare una spinta al settore idrogeno nel suo percorso verso un utilizzo pulito e diffuso.
- Fare degli hub industriali i centri nevralgici per incrementare l’uso di idrogeno pulito;
- Sfruttare l’infrastruttura esistente, ad esempio i milioni di chilometri di gasdotti.
- Diffondere l’idrogeno nei trasporti attraverso il dispiegamento di flotte di auto, bus e camion per il trasporto di merci e passeggeri, sui corridoi principali;
- Il commercio internazionale di idrogeno deve iniziare al più presto per avere un impatto considerevole sul sistema energetico globale.
La cooperazione internazionale è fondamentale per accelerare lo sviluppo dell’idrogeno pulito in tutto il mondo. Se i governi lavoreranno per incrementare l’utilizzo di idrogeno in modo coordinato, ciò può stimolare gli investimenti in aziende e infrastrutture che porteranno a una riduzione di costi e consentiranno la condivisione delle conoscenze e delle migliori pratiche.
Il report integrale è scaricabile dal sito della IEA al seguente link: