Il progetto High V.LO-City prosegue a gonfie vele con l’arrivo a San Remo di cinque autobus a idrogeno pronti per l’uso entro il 31 gennaio 2014.

Durante i mesi di febbraio e marzo 2014 si svolgerà la fase di test per poi proseguire con la piena operatività nel mese di aprile 2014. Gli autobus opereranno su 2 linee:
– La Brezza – Villa Helios: 3 autobus a celle a combustibile sostituiranno completamente i filobus attualmente operanti
– Sanremo – Taggia: gli autobus a celle a combustibile costituiranno metà della flotta
Durante la prima metà del 2014 sarà utilizzata una stazione di rifornimento mobile che consentirà la piena operatività dei 5 autobus consegnati. Entro la metà di giugno 2014 sarà però pronta una stazione di rifornimento fissa, mentre l’intera infrastruttura sarà pronta entro la metà di settembre 2014.
La produzione di idrogeno per elettrolisi soddisferà almeno il 60% della richiesta, per il restante 40% saranno utilizzati compressed hydrogen tube trailer. Il passo successivo sarà produrre quel restante 40% di idrogeno tramite pannelli solari posti in loco.

Il caso di San Remo / Riviera Trasporti è particolarmente interessante in quanto invece di sostituire gli autobus a carburanti tradizionali con autubus “green” Riviera Trasporti sta sostituendo la propria flotta elettrica (filobus) con autobus a celle a combustibile.