L’aggiornamento settimanale sugli eventi nel mondo idrogeno, bandi e finanziamenti e notizie dai nostri soci!
Eventi
HESE – Hydrogen Energy Summit Expo
📆 11-13 Ottobre, Bologna
Anche quest’anno H2IT organizza a Bologna in collaborazione con Bologna Fiere Water Energy la Fiera HESE – Hydrogen Energy Summit&Expo, dall’11 al 13 ottobre.
La Fiera è alla sua terza edizione ed è dedicata alle nuove tecnologie per la produzione, il trasporto e lo stoccaggio dell’idrogeno. Tre giorni di convegni, seminari tecnici e workshop nei quali esperti nazionali ed internazionali delle istituzioni, delle associazioni e delle imprese si confronteranno sugli scenari di mercato, sulle tecnologie e sulle normative.
H2IT sarà presente con uno stand e un’area dedicata agli approfondimenti tecnici e al networking, uno spazio che ospiterà workshop, eventi e presentazioni tecniche che vedranno la partecipazione delle aziende associate, rappresentanti di enti e associazioni partner.
H2IT contribuisce con il comitato scientifico della fiera, allo sviluppo dei convegni che ogni anno toccano i temi chiave e le priorità per lo sviluppo del settore idrogeno.
Da quest’anno nasce BFWE Innovation Award per valorizzare le innovazioni tecnologiche e per diffonderle alla platea degli operatori del settore, con un premio destinato a tutte quelle innovazioni di prodotto, di processo e di servizio, sviluppate da aziende innovative, dal mondo scientifico e dalle utilities.
European Hydrogen Week
📆 20-24 Novembre, Bruxelles
Sono aperte le iscrizioni per la European Hydrogen Week, uno dei più grandi eventi dedicati al mondo idrogeno in Europa. La fiera si svolge dal 20 al 24 Novembre 2023 al Bruxelles Expo.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale, mentre per le iscrizioni è possibile registrarsi al link.
Bandi e finanziamenti
Innovation Fund – Hydrogen Bank
Sono stati pubblicati i termini e le condizioni della prima asta dell’Innovation Fund – Hydrogen Bank, prevista per il 23 Novembre 2023. L’asta avrà un budget da 800 M€, con un contributo massimo di 5 €/kg di idrogeno prodotto per un totale di 10 anni. Tra i requisiti tecnici il progetto deve essere completato ed entrare in funzione entro 5 anni dalla firma del grant, l’elettrolizzatore deve essere di nuova installazione e di almeno 5 MWe di potenza, da trovarsi in un luogo unico.
Sono inoltre definite le condizioni di cumulabilità con altre tipologie di finanziamento.
PNRR – Sperimentazione dell’idrogeno per il trasporto stradale
In seguito all’ultimo comunicato del MIT la scadenza per la presentazione di domande per il bando “Sperimentazione dell’idrogeno per il trasporto stradale” finanziato dal Next Generation EU è alle ore 15:00 del 13 settembre 2023.
Innovation Fund – Small scale call
La terza call per progetti small scale relativi all’Innovation Fund è stata lanciata il 30 marzo 2023 e scade il 19 settembre alle 17:00.
Notizie dai soci
FNM presenterà il treno a idrogeno di Alstom all’Expo Ferroviaria 2023
È prevista l’entrata in funzione dei treni a idrogeno di Alstom sulla linea Brescia-Iseo-Edolo per la fine del 2024 – inizio 2025: l’annuncio del presidente esecutivo di FNM Andrea Gibelli al Forum Ambrosetti di Cernobbio. Un esemplare dei 14 sviluppati da Alstom e acquistati da FNM saranno visibili dal 3 al 5 ottobre alla prossima Expo Ferroviaria 2023 a Milano.
Clicca qui per maggiori informazioni!
Il nuovo polo dell’idrogeno di FBK nascerà a Rovereto
FBK sigla un’intesa per la costruzione di nuovi laboratori del Centro Sustainable Energy di FBK a Rovereto, presso l’area Arcese. La Palazzina Officina diventerà il cuore del nuovo Polo dell’Idrogeno, dove verrà approntato un laboratorio per lo studio di tecnologie di accumulo di energia in batterie, a flusso e di prossima generazione, e degli accumulatori a celle combustibili a idrogeno.
Clicca qui per maggior informazioni!
Alpiq, San Marco Petroli e Sinloc lanciano il progetto “H2 Laguna”
Il progetto prevede l’installazione di un impianto di elettrolisi da 10 MW per l’approvvigionamento di aziende del settore trasporti operanti a livello regionale che utilizzeranno camion a idrogeno, oltre a promuovere la decarbonizzazione del trasporto via acqua.
È prevista ad una produzione di 1,200 tonnellate all’anno di idrogeno rinnovabile.
Clicca qui per maggiori informazioni!
Approvato il primo passo verso la rigenerazione della centrale di Monfalcone in chiave idrogeno
Il Friuli Venezia Giulia approva la dimissione della centrale di Monfalcone per la conversione a un impianto a ciclo combinato in blending (70% gas metano, 30% idrogeno) da parte di A2A e Snam.
Clicca qui per maggiori informazioni!
Il primo impilatore di container a idrogeno arriva al porto di Valencia
Sviluppato da Hyster, ReachStacker è il primo impilatore di container a idrogeno al mondo e verrà impiegato nel porto di Valencia contestualmente al progetto H2PORTS, a cui partecipa ATENA. Alimentato da una fuel cell, dispone di una HRS mobile per il rifornimento che verrà testata durante l’uso.
Clicca qui per maggiori informazioni!