Italfluid (www.italfluid.com)  è una società fondata nel 1975 dal Prof. Guido Soavi, già dirigente della Montecatini e Professore di Chimica del Petrolio all’Università di Genova. Da allora Italfluid si è continuamente evoluta e cresciuta, ed è oggi la più importante società italiana di servizi per l’Upstream Oil Industry.

Italfuid è un’azienda che fornisce servizi competitivi  basati su una pluriennale esperienza nel campo dell’oil&gas, disponendo di strutture dedicate in Italia, Medio Oriente e Nord Africa. L’azienda possiede i mezzi e requisiti per poter operare su tutti i tipi di giacimenti petroliferi in tutto il mondo in una logica di soluzioni “chiavi in mano” EPC / EPF.

Italfluid ha l’esperienza e il know-how per proporre soluzioni innovative che consentono riduzioni di tempi e costi rispetto agli standard internazionali, garantendo enormi guadagni in termini di efficienza, il tutto realizzato da un team di ingegneri che possono vantare numerosi incarichi portati a termine con successo.

Attualmente attraverso 12 impianti industriali e uffici dal Messico fino al Kazakistan, Italfluid opera in più di 100 contratti attivi, impiegando più di 800 persone qualificate a livello internazionale. Con un TRIR (Total Recordable Incident Rate) per il biennio 2018/2020 pari a 0.0, attualmente più di 300.000 BOE di Produzione di Barili Equivalenti sono sotto il controllo Italfluid.

A partire dal biennio 2019-2020 Italfluid ha rafforzato il suo dipartimento R&D sulle tematiche di Decarbonizzazione e Nuove Tecnologie per l’Idrogeno. La società è già attiva su diversi fronti come incubatore tecnologico e partner industriale per la “messa a terra” di nuovi impianti ( dalla fase inziale di progettazione, fino alla fase di costruzione , messa in opera e gestione operativa).  Le tecnologie applicate da Italfluid per l’Idrogeno Green si basano essenzialmente sulla conversione con Vapore d’Acqua su catalizzatore del BioGas e BioMetano e ossidazione parziale catalitica con ossigeno e aria, sulle tecnologie di purificazione ed arricchimento del gas sintetico naturale prodotto da biomasse attraverso gassificazione a letto fluido e in generale sull’integrazione di cogenerazione per produzione di energia elettrica e vapore con le tecnologie di elettrolisi.