L’Università degli Studi di Firenze rappresenta uno dei sistemi più grandi e produttivi della ricerca pubblica italiana. I ricercatori dell’Università di Firenze aderiscono a 21 dipartimenti e utilizzano circa 40 strutture di ricerca.

L’ateneo fiorentino ha numerose attività di ricerca sull’idrogeno. Queste attività di ricerca vanno dalle analisi di scenari di idrogeno integrato alle fonti di energia rinnovabile (“idrogeno verde”), ad analisi termo-economiche oltre che a trattazioni di questioni legali per la produzione e la distribuzione dell’idrogeno.

L’ateneo fiorentino svolge anche analisi e studi degli effetti dell’idrogeno su materiali ferrosi e non. Infatti, è capace di eseguire caratterizzazioni chimico-strutturale dei complessi e caratterizzazione morfologica e strutturale delle superfici.

Inoltre, una parte di ricerca è focalizzata sugli elettrolizzatori e sulle celle a combustibile con indagini elettrochimiche e funzionali dei processi di foto-produzione di idrogeno.

L’Università di Firenze studia strategie sostenibili per la produzione di idrogeno tramite processi ecosostenibili: conversione biotecnologica, (bio-)elettrochimica e chimica di biomasse.

Infine, è in grado di eseguire analisi fluidodinamiche delle reti di trasporto e di distribuzione di idrogeno (idrogenodotti), anche in blending.