La Clean Hydrogen Partnership è il programma di finanziamento pubblico privato costituito con l’obiettivo di contribuire ad accelerare la transizione verso un’economia dell’idrogeno pulito.
Il bando è stato aperto il 17 gennaio; un totale di 113,5 milioni di euro sarà messo a disposizione attraverso Horizon Europe per progetti che coprano attività di ricerca e innovazione lungo l’intera catena del valore dell’idrogeno. Ulteriori 60 milioni di euro (dal budget del piano RePowerEU) saranno utilizzati per sostenere diverse attività compresa la creazione e gestione di un “Hydrogen Valleys Facility” per aumentare il numero delle valli dell’idrogeno in Europa.
ENEA e H2IT organizzano l’evento nazionale di approfondimento del Bando 2024, rivolto a tutte le realtà pubbliche e private interessate alla partecipazione al bando Clean Hydrogen Partnership: Università, centri di ricerca pubblici e privati, piccole imprese e grande industria. Nel corso della mattinata verrà presentata la Partnership e illustrato il nuovo bando, call e topic.
Valore aggiunto sarà la presentazione delle associazioni Hydrogen Europe & Hydrogen Europe Research, punto di riferimento europeo dei raggruppamenti delle industrie e degli enti di ricerca in Europa. Infine, verranno presentati alcuni casi di suc cesso e f orniti suggerimenti per lapresentazione di pr oposte competitive.